Rosso Mille Miglia

La Colonna Sonora

Rosso Mille Miglia

Colonna Sonora Originale

La Colonna Sonora

un progetto musicale su misura come richiesto dallo sceneggiatore e dal regista. 

Un lavoro ampio e variegato, tra canzoni e brani sinfonici. Un viaggio per l'Italia, a bordo di splendide vetture storiche, raccontato con la musica...

Rosso Mille Miglia Original Soundtrack

il racconto musicale

Un progetto variegato, fatto di Canzoni e Brani Orchestrali, che passa dallo Swing al Rock attraverso brani sinfonici di grande respiro. Diversi brani con la partecipazione di molti importanti artisti internazionali che hanno lavorato nella colonna sonora, firmando con Richy Rossini alcuni brani, come Ian Anderson dei Jethro Tull, Simona Molinari, Silvia Mezzanotte, Bulgarian National Radio Symphony Orchestra, Petra Magoni e molti altri...


Interamente scritto e diretto dal sottoscritto, è stato un progetto ambizioso. Ho realizzato la Colonna Sonora seguendo con attenzione la sceneggiatura e una meticolosa sincronia con le scene.
Nel raccontare il progetto musicale è opportuno distinguere la parte della Colonna Sonora Orchestrale da quella delle "Canzoni".
La parte orchestrale è stata eseguita a Sofia in Bulgaria, con la BNR Bulgarian National Radio Symphony Orchestrache è un'istituzione per quanto riguarda le colonne sonore nel mondo e con l'intervento e la produzione di SILVIUS Edizioni Musicali di Silvano Guariso che da subito ha creduto nel progetto.
Abbiamo creato i 23 brani strumentali che ho composto, che costituiscono la colonna sonora principale del film, raggiungendo un livello di intensità artistica ed emotiva che credo all'altezza dei migliori film internazionali. I temi, di cui 2 principali, accompagnano fedelmente le scene del film e la serie di arrangiamenti che culminano nei brani finali.
La parte delle "Canzoni" è stata quindi un tributo alla "varietà" dei generi musicali e quindi degli stili di arrangiamento, dove, per maggior lustro al progetto, ho deciso di coinvolgere alcuni artisti a me cari, per offrire interpretazioni particolari ai brani della proposta musicale.
Coinvolgendo Alberto Zeppieri, mio ​​storico compagno di avventure nel mondo discografico, è nato quindi un progetto decisamente "variegato" che, con l'aggiunta di alcune versioni aggiuntive dei brani e parecchie performances, sta ora intraprendendo interessanti iniziative discografiche attraverso accordi con le major discografiche in campo musicale.
La canzone principale è "Amami Prendimi Guidami", in cui il testo racconta l'Auto che si rivolge al Pilota, "seducendolo dolcemente per portarlo a tagliare per primo l'obiettivo dell'ambita gara".
Per la sua struttura musicale e per l'arrangiamento "vintage" e in perfetto stile electro-swing, il brano non poteva che essere interpretato dalla voce elegante e sofisticata di Simona Molinari, con un prezioso contributo dell'ensemble vocale “Voci di Corridoio”.
Nella colonna sonora ufficiale si è deciso anche di proporre il brano in una ulteriore interpretazione e versione solista delle “Voci di Corridoio " oltre ad un remake strumentale, in stile electro swing dub remix, dello stesso brano, realizzato da Dj Thor in collaborazione con Vermouth Brothers.
Il secondo brano singolo protagonista del progetto è "Mille Miglia Ancora", dove invece è il Pilota che chiede alla sua Automobile di guidarlo per molte altre miglia, brano oggetto di tre diverse interpretazioni: a versione "standard" affidata a Petra Magoni, eclettica cantante jazz che da anni conduce il progetto "Musica Nuda", completamente affidato alla sua voce con il solo accompagnamento strumentale del contrabbassista Ferruccio Spinetti (Avion Travel). Nel brano compare un bridge strumentale impreziosito da alcuni "ricami" di Theremin, strumento suonato da un vero maestro: Vincenzo Vasi.
Una versione unplugged della stessa canzone è stata interpretata dalla voce della pop star slovena Tinkara (Portavoce Slovena dell'EuroSongContest 2014 di Copenhagen).
"Mille Miglia Ancora", è un brano così riuscito nella sua linea melodica e nello scorrere del testo, tale da pensarne una versione ulteriore: tra lounge e techno, affidata questa volta a
suadente voce soulful della cantante Sadaya, con il suono e la base strumentale rivisitati dal già citato Dj Thor, altro protagonista del progetto di post-produzione, presente con stili differenti
di reinterpretazione musicale, inclusa la precedente canzone principale.

Tra le altre chicche del progetto ho una predilezione particolare per il brano "Correre Con Te", interpretato da Silvia Mezzanotte, che ha personalizzato alcuni passaggi del testo, firmando anche la canzone come coautore.
Vorrei attirare l'attenzione su un calibro senza precedenti, veramente internazionale, ottenuto con il contributo di Ian Anderson, leader storico dei Jethro Tull: la realizzazione del brano OM665S in onore della vettura storica numero 1 della Mille Miglia e il piacere di avere firmato con lui questo brano cosi significativo per la mia musica.
Per me è motivo di grande orgoglio poter inserire nella colonna sonora di Rosso Mille Miglia il dono di un illustre estimatore di motori d'epoca: il musicista scozzese, leader indiscusso dei Jethro Tull e reinventatore del modo di intendere, percepire e suonare il flauto traverso, alla sua corte si è formata la già citata Tinkara, prima ancora che una delle voci più belle della Slovenia.

Al carnet delle collaborazioni si aggiungono due brani che ho voluto far interpretare ad Esther Oluloro (già artista del programma televisivo The Voice) e il gruppo emergente The Crowsroads. Si tratta rispettivamente di "2 + 2 Days" e "Pirate Flag", che nel film sottolineano alcuni momenti di lavoro in officina e arrivano sul palco attraverso lo sfondo di una radio. Alla colonna sonora consolidata di Rosso Mille Miglia hanno preso parte anche altri musicisti che compongono i miei "gruppo di lavoro": Massimo Luca (ex chitarrista di Lucio Battisti, Mina, De André, Gianluca Grignani ecc.), Stefano Pisetta (batterista di Claudio Baglioni e Gianni Morandi), Antonio Giovanni Lancini, Fabiano Redolfi, Andrea Gipponi e Anna Nash (già al Rondò Veneziano e ora famosa Violinista a livello internazionale) per gentile concessione dell'etichetta Plaza Mayor Ltd di Hong Kong. 

Quindi la produzione della colonna sonora ha coinvolto quindi oltre 100 artisti ed è stata realizzata come parte di un network di partecipazioni che ha visto 10 studi di registrazione, altrettanti fonici, oltre 30 esperti audio tecnici. Il quartier generale della colonna sonora è stato il JCP Studio, oltre allo StudioTrack BIG-MUSIC di Brescia, a cui si sono aggiunti il ​​"BNR 1 Studio in Sofia" e lo "Stone Recording Studio" di Roma, coordinato dalla "Sud Ovest Records", con l'opera illuminata di Marco Streccioni e Gabriele Conti, esperto del settore che vanta oltre 200 produzioni cinematografiche internazionali, dove ho diretto la BNR Symphony Orchestra presso Sofia Record Factory Studios.

RMM "Music From The Motion Picture" - Limited Edition Album for EXPO2015 Movie Premiére

Sinossi

Maria Esse ha bisogno di un navigatore per localizzare la casa della Mamma; lei è lontana dall'Italia da 15 anni. All'epoca era una storia diversa in cui c'erano i suoi nonni, poi la scuola, gli amici, il lavoro al giornale... Lei è una giornalista e il lavoro a Berlino l'ha portata via. Quando cerca di mettersi in contatto con Berlino e il direttore del giornale, da qualche parte la rete non funziona, va a sbattere contro una pietra miliare e non potendo riavviare l'auto deve camminare lungo la campagna fino ad arrivare all'autofficina più vicina. Una scarpa con il tacco mancante, perché la sfortuna arriva in tre e, se ciò non bastasse, ecco il meccanico Marco, un bravo ragazzo con una passione per il suo lavoro. L'incontro nasce inaspettatamente dopo una conferenza stampa sulla Mille Miglia, una cena e ... la decisione di partecipare alla corsa...


Film Highlights

COPYRIGHT
Il film ha caratterizzato l'opera prima del regista Claudio Uberti e prodotto da Lucere FilmLa produzione, firmata anche da Zori Film per la Russia, è stata supportata dall'Automobile Club di Brescia e 1000 Miglia S.r.l. licenziando l'utilizzo del prestigioso marchio riportante la Freccia Rossa quale illustre brand della “Mille Miglia”.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha seguito la produzione esecutiva.
LE STRATEGIE E I TRAGUARDI
Il progetto è ambientato all'interno della "corsa più bella del mondo, la  Mille Miglia, grazie al contributo delle vetture storiche e degli equipaggi, focalizzando quindi l'attenzione su questo orgoglio italiano nel mondo.

Timing & Publishing

Le riprese del film sono durate 5 settimane a partire dal 18 agosto 2014, 4 settimane a Brescia prima e ultima settimana tra Padova e Portogruaro.
Il 5 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, la Lucere Film, casa di Produzione principale promuoverà il primo evento “teaser” insieme a sponsor, sceneggiatore e cast,  mostrando alcuni ciak, è prevista la distribuzione cinematografica internazionale e sono iniziate le trattative con la distribuzione primaria.
A partire dal mese di Agosto, una importante agenzia di Media e P Relation, congiuntamente alla 1000 Miglia Srl, gli uffici stampa, gli sponsor e le autorità locali supporteranno le attività di produzione cinematografica finalizzate a veicolare e promuovere il film e massimizzare il valore del progetto.
La prima proiezione pubblica del film che si terrà il 15 Ottobre 2015 all'Auditorium del Padiglione Italia a Expo Milano 2015, per celebrare la partnership Milano-Expo 2015 e Brescia-Mille Miglia, seguita dalla distribuzione in Sala in Italia, Europa, Russia, USA e Asia.

RMM Official Trailer

Italian Version 2015