MAISON HOUDINI

il progetto è un viaggio emozionale all'interno dell'attrazione Maison Houdini al parco Magicland di Roma; un progetto che comprende musiche e narrazioni, il tutto coordinato al disegno artistico ben congegnato per trasmettere mistero e magia. Il progetto musicale, nato nel 2011, si compone di 11 quadri musicali.

Ho scritto la colonna sonora rispettando fedelmente la storyboard creata dall'autore e dal direttore artistico.
Realizzando la struttura musicale, è stato tenuto in meticolosa considerazione lo schema di movimento e la sceneggiatura dell'attrazione.
L'accuratezza del Sound Design è stato il lavoro più significativo seguendo il disegno dei movimenti di ogni elemento, in particolare la sala che ospita il Main Show.
Un sincronismo quasi ossessivo allineato al progetto dei movimenti e delle luci, dei colori e degli scenari delle scenografie, anche in movimento.
Lo Show comprende varie fasi che si introducono con il pre-spettacolo dove si è creata una storia musicale tra dialoghi e melodie fantasiose, ponendo quindi  la sonorizzazione in ogni elemento dell'attrazione, compresi gli ascensori e la musica dei corridoi di trasferimento.
L'obiettivo era creare un progetto coinvolgente per lo spettatore coinvolgendo anche l'aria!

Pre-Show

Il Pre-Show, anticipato dalle musiche delle cosidette "linee di coda", si divide tra i dialoghi narrati da attori professionisti accompagnati da un Sound Design e una magica Colonna Sonora, ispirati al mondo dell' "apprendista stregone" e alla fantasia  che scaturisce dall'atmosfera del mistero e delle pozioni di Houdini...

Main Show

Il Main Show è costruito secondo 2 Colonne Sonore fondamentali, accuratamente sincronizzate a tutto ciò che accade una volta entrati nel laboratorio di Houdini. Ogni suono, ogni ritmo, ogni melodia, seguono pedissequamente i movimenti e le dinamiche dell'attrazione con un meticoloso lavoro di sincronismo degli effetti e della musica. Ogni suono è vincolato alle luci e al movimento per contribuire al "crescendo" della suspence e della velocità. La Colonna Sonora prende spunto dai Walzer Francesi e si alterna ad arrangiamenti pomposi ottocenteschi, con armonie ispirate al mondo sospeso della musica di Grieg. Ritmi, effetti, melodie e armonizzazioni fantasiose conferiscono magia e mistero...

Linee di Coda, Ambienti e Ascensori

senza trascurare proprio nulla, la musica occupa lo spazio di ogni ambiente, dalle code di attesa ai corridoi di trasferimento, comprendendo gli ascensori per creare un luogo "fuori dal tempo"... Ogni secondo è stato musicato dando un significato ad ogni nota, ogni dinamica e ogni effetto del Sound Design.